main sponsor junior asti

Si chiude con buone prestazioni degli atleti italiani la trasferta della squadra azzurra Junior di Pentathlon Moderno agli Europei di categoria, terminati ieri a Istanbul, in Turchia.

Da segnalare, nell’ultima giornata di gare, l’ottavo posto nella staffetta mista di Valentina Martinescu (Junior Asti) e Daniele Cutini Calisti (Athlion Roma). La gara conclusiva della rassegna continentale è stata vinta dalla Francia con Louison Cazaly e Emilien Maire (1285 punti), davanti alla Germania con Anna Waltermann e Moriz Klinkert (1271) e alla Polonia con Ewa Pydyszewska e Lukasz Zawada (1260). La coppia azzurra ha chiuso con il punteggio finale di 1159.

La portacolori dello Junior Asti, Valentina Martinescu chiude così il suo buon Europeo che l'ha vista chiudere al sesto posto la staffetta femminile, con Giorgia Agazzotti (Avia Pervia), e al quindicesimo la finale femminile l’Italia, la migliore delle italiane, davanti a Teresa Gioia (Pentafiano) 16a, Giorgia Agazzotti (Avia Pervia) 21a, e a Elisa Sala (Avia Pervia) 31a. Piazzamenti che hanno portato l'Italia al 5° posto della classifica a squadre.

L’avventura della Nazionale Junior di Pentathlon Moderno si è chiusa con due importanti medaglie d’argento conquistate nella staffetta maschile da Giorgio Micheli (Fiamme Oro) e Luca Gioia (Cinque Per Tutti) e a squadre nella gara maschile grazie all’ottavo posto di Christian Arroyo Paniagua (P.M. Torino), al nono di Matteo Bovenzi (Area 51) e al decimo di Giorgio Micheli.

“Questi due argenti in campo maschile si aggiungono alle medaglie e ai risultati conquistati due settimane fa agli Europei U17 e U19, segno che il nostro movimento sta crescendo e che ci si sta muovendo nella direzione giusta per aumentare il bagaglio di esperienza e il livello dei nostri atleti”, ha spiegato Federico Giancamilli, responsabile del Settore Giovanile della Fipm assieme a Simone Cavicchioli. Come accaduto agli Europei giovanili, anche per la categoria Junior quella appena conclusa è stata la prima competizione internazionale ufficiale con la nuova quinta disciplina a ostacoli. “Al termine di questo Europeo possiamo dire che siamo attualmente ad un buon livello generale, i nostri ragazzi e quelli stranieri sono tutti migliorati tantissimo giorno dopo giorno. – ha detto ancora Giancamilli - Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare perché, come tutte le novità, inizialmente si crea un grande gap prestativo tra i più e i meno abili, ma l'obiettivo di tutti è arrivare ad avere prestazioni generali sempre più alte. Adesso che le competizioni continentali giovanili sono terminate - ha concluso - l'obiettivo è continuare a far crescere ed aumentare il livello generale dei nostri atleti grazie alle attività di preparazione ai Mondiali U17 e U19 che si svolgeranno a luglio, e ai Mondiali Junior di settembre”.