main sponsor junior asti

Si è disputata oggi a Roma la finale femminile della terza prova della Coppa del Mondo di Pentathlon Moderno.

Ottimo risultato per Alice Sotero, astigiana tesserata per lo Junior Pentathlon Asti che prenderà parte ai Giochi Olimpici di quest'estate in Brasile, che chiude al decimo posto con 1342 punti, migliore piazzamento per la squadra azzurra che vedeva in gara anche Elena Micheli (17a con 1304) e Claudia Cesarini (22a con 1279). La gara è stata vinta dalla lituana Laura Asadauskaite che ha ottenuto 1417 punti, seguita dalla tedesca Lena Schoneborn con 1383 punti, terza la bielorussa Anastasiya Prokopenko con 1369 punti.

Alice Sotero inizia bene la sua prova ottenendo l'undicesimo posto nella scherma (214 punti), poi si conferma nel suo cavallo di battaglia, la prova di nuoto, dove ottiene la terza miglior prestazione assoluta (306 punti), che la fa risalire al sesto posto, posizione difesa nell'equitazione dove conquista 279 punti. Nel combined la Sotero ottiene 543 punti e resta tra le migliori dieci.

A fine gara è moderatamente soddisfatta Alice che al sito della Federazione Italiana di Pentathlon Moderno (www.fipm.it) dichiara: "Ho fatto una gara discreta sin dall'inizio, poi ho sbagliato due serie di tiro e li ho perso posizioni".

Domani, sabato 2 aprile, si svolgerà la finale maschile e, in contemporanea, il Campionato Italiano Open Esordienti A e Esordienti B, al quale è abbinato il Trofeo Nazionale riservato alle categorie giovanili. Tra i 350 giovani pentatleti in gara, ci saranno anche diversi atleti astigiani: Camilla Bianco, Vittoria Bianco, Silvia Boncaldo, Anneli Cirneanu, Riccardo Fragale, Enrico Ghione, Alessandro Giordano, Lorenzo Iraldi, Alice Marra, Giulia Pillolo, Gift Sorba e Chiara Arcuraci accompagnati dal tecnico Catia Boncaldo.

Per i giovani astigiani la bella opportunità di gareggiare nella prova di nuoto in programma alle 8.50 nello stesso impianto dove in questi giorni hanno affrontano la gara i big azzurri e internazionali; il Campionato si concluderà nella stessa giornata con la prova di corsa in programma dalle 14.30 allo Stadio della Farnesina.