main sponsor junior asti

Da venerdì 5 a domenica 7 febbraio, a Roma, si svolgerà il Campionato Italiano Open riservato alle categorie senior e junior.

Alla competizione prenderanno parte, tra gli 81 al via, anche quattro atleti astigiani, Alice Sotero (che difende il titolo conquistato lo scorso anno) e Nicole Campaner dello Junior Pentathlon, e i due cresciuti nel sodalizio astigiano, ora in forza all'Aeronautica, Francesca Gandolfo e Andrea Pucciariello.

Si tratta del primo appuntamento nazionale del 2016, anno in cui si disputeranno le Olimpiadi a cui si è qualificata Alice Sotero; per lei, come per l'altro azzurro Riccardo De Luca, è l'occasione per provare la nuova formula olimpica di gara adottata a Rio de Janeiro, dove non si gareggerà più in un solo giorno ma in due. Ai Giochi, infatti, si partirà con il torneo di scherma (ranking round) nel primo giorno, mentre il giorno successivo si concluderà la gara con il nuoto, il bonus round di scherma, l'equitazione e il combined event.

Il programma degli Italiani prevede venerdì 5 alle 15 la prova di scherma femminile, e a seguire quella maschile, che si svolgerà al Cpo Giulio Onesti dell'Acquacetosa. Sabato 6 si conclude la gara femminile con le altre prove: alle 9.50 il nuoto al Cpo Giulio Onesti dell'Acquacetosa, alle 10.45 il bonus round di scherma sempre nello stesso impianto, alle 13.30 l'equitazione al “Circolo Ippico I Pioppi” di Campagnano di Roma, alle 17.20 il combined allo Stadio della Farnesina. Domenica 7 si conclude la gara maschile: orari e campi gara sono gli stessi della gara femminile.